CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Premio Cambiamenti, sette le imprese finaliste della provincia di Pesaro e Urbino

PESARO – Sono 7 su un totale di 35 (il 20%), le imprese della provincia di Pesaro e Urbino ammesse alla finale interregionale (Marche – Umbria) di Cambiamenti 2024, il premio che CNA organizza ogni anno per premiare le migliori start-up. La finale interregionale si terrà domani a Villa Caprile, sede dell’Istituto Agrario Cecchi, con inizio alle ore 10.

Interverranno Luca Iaia, responsabile marketing CNA nazionale; Ilario Favaretto dell’Università di Urbino. Interverranno il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani ed il vicesindaco, Daniele Vimini. Voce anche al dirigente scolastico del Cecchi, Riccardo Rossini e al segretario della CNA delle Marche, Moreno Bordoni. Le neo-imprese in concorso – selezionate tra centinaia di concorrenti tra le due regioni – si occupano di innovazione (di processo e di prodotto), innovazione tecnologica, ricerca, marketing, sostenibilità ambientale, attività culturali, innovazione nella tradizione.

Vediamo quali sono le imprese ammesse in finale della provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta della B.M. Diagnostic, società con sede a Cantiano, che ha ideato un kit di automonitoraggio che rivela 3 marker cardiaci del sangue. Un test, eseguibile anche in casa, in grado di segnalare e dunque prevenire l’insorgenza di infarti. Selezionata inoltre la Bam Italy di Borgo Massano, che con il marchio Limpido Design vende online mobili da bagno made in Italy, coniugando artigianalità e innovazione. Tra i finalisti Rekited di Pesaro progetto creativo ecosostenibile che riutilizza vele da surf dismesse, per realizzare prodotti unici, dal design versatile (zaini, cartelle, porta computer, etc.).

Ed ancora la Nidoramo di Urbino, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di giochi in legno, la R.L. Riabilita, Centro specializzato in riabilitazione fisioterapica con sede a Fano. Ma c’è anche Sabrina Pedani Groomer Artist di Pesaro, toelettatura creativa di cani, specializzata nell’Asian Style.

E infine Federmorgana, sartoria artistica di Marotta con atelier e accademy dove si svolgono corsi di formazione sulla sartoria storica e contemporanea.

Il premio Cambiamenti scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. La pre-selezione delle imprese di Marche e Umbria (oltre un centinaio quelle che si sono iscritte e che rispondevano ai criteri di selezione), è stata effettuata attraverso una selezione della piattaforma di CNA nazionale. Per le imprese ammesse alla finale e che saranno presenti all’evento, sarà effettuata una votazione da parte di una giuria specializzata.  L’evento farà incontrare le imprese delle due regioni e permetterà ad ognuna di loro di presentarsi (2 minuti a disposizione).

Tra le imprese selezionate, comprese le 7 del Pesarese, ne verrà scelta una a rappresentare Marche e Umbria alla finale a Roma.  Alla prima classificata andrà un premio di 20mila. Al 2 e 3° classificato un premio di 5mila euro come primo investimento in un crowdfounding.

Altre notizie