CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Per la valorizzazione dei centri storici correttivi su governance e caro affitti

CNA e Confartigianato esprimono una valutazione complessivamente favorevole sulla proposta di legge che punta a regolamentare le zone del commercio nei centri storici, valorizzando commercio di prossimità e artigianato e contrastando fenomeni di degrado e omologazione dell’offerta.

Il provvedimento rappresenta un passo nella giusta direzione, anche nel bilanciamento tra concorrenza e tutela dell’identità urbana. Tuttavia, per renderlo pienamente efficace, le due associazioni evidenziano alcune criticità.

In particolare, è necessario rafforzare il coinvolgimento delle rappresentanze economiche, includendo esplicitamente artigianato e micro e piccole imprese, e integrare le zone del commercio nei piani comunali, per una programmazione più strategica e coerente con lo sviluppo dei territori.

Resta inoltre centrale il nodo del caro affitti, che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese storiche e la qualità dei centri urbani: su questo fronte servono misure dedicate.

In sintesi, CNA e Confartigianato confermano il giudizio positivo sul testo, ma sottolineano la necessità di interventi mirati per garantirne sostenibilità ed efficacia nel tempo.

Questo articolo Per la valorizzazione dei centri storici correttivi su governance e caro affitti è stato pubblicato su CNA.

  le news di CNA nazionale sono edite dall'Ufficio Stampa CNA nazionale Roma

Altre notizie