CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Imprese e caro bollette, ecco un’arma per combattere i rincari

PESARO – Bollette nuovamente alle stelle. Non è bastata la cosiddetta liberalizzazione del mercato a far diminuire il conto energia per le micro e piccole imprese italiane che continuano a pagare l’energia elettrica molto di più dei competitor europei e delle grandi imprese energivore nazionali.

Le imprese nella fascia di consumo fino a 20 MW l’anno hanno pagato l’energia elettrica il 14% in più della media europea (407 euro a MW contro 356 euro nell’UE) con punte del 40% rispetto alla Francia e di quasi il 50% in confronto allo stesso livello di consumi di un’azienda spagnola. Nella classe di consumi tra 20 e 500 MW l’anno il differenziale scende al 13,5% fino ad azzerarsi per le imprese energivore (oltre 150mila MW). Resta rilevante la sperequazione tra piccole imprese e quelle con consumi elevati. Una micro impresa infatti ha pagato l’energia elettrica il doppio di una energivora (407 euro rispetto a 198) e con l’azzeramento dei sostegni nel 2024 il differenziale è destinato a tornare a livelli insostenibili.

In attesa di un auspicato aiuto in materia di energia, che le piccole imprese non vedono da giugno 2023, ultimo mese del credito d’imposta (che per parte del 2022 e del 2023 ha permesso di portare in detrazione tramite F24 parte della spesa energetica), CNA Ancona e CNA Pesaro Urbino, per le aziende associate, hanno creato una “Unione d’Acquisto Energetico Coordinato” che permette di accedere a prezzi riservati alle aziende energivore grazie alla prenotazione all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas naturale necessarie all’attività degli associati.

Gli aderenti all’Unione d’Acquisto, infatti, hanno parte della fattura ad un prezzo fisso, ma più basso rispetto ai normali prezzi bloccati, perché i kWh e gli smc vengono prenotati all’ingrosso per tutti: in questo modo il trattamento è più o meno quello riservato alle aziende energivore e gasivore.

Nell’attesa della prenotazione, che si effettua ogni 6 mesi, chi entra “in corsa” nell’Unione pagherà l’energia ad un prezzo variabile a “spread 0”, cioè rispetto al prezzo all’ingrosso il fornitore non applicherà nessuna aggiunta.

Per informazioni: segreteria@cnapesaro.com 0721-426114

Altre notizie