CNA_Pesaro_Urbino_Pesaro2024
CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Impianti fotovoltaici, inverter e batterie di accumulo. CNA ha organizzato un corso per installatori

PESARO – E’ boom per gli impianti fotovoltaici residenziali come già indicato dai dati che registrano un +230% di richieste in provincia di Pesaro e Urbino nell’ultimo trimestre.

CNA di Pesaro e Urbino sin dagli esordi è in prima linea per la formazione di tecnici e installatori. Un nuovo corso rivolto ai professionisti del settore, grazie alla collaborazione del Confidi Uni.co. e di Huawei Fusion Solar – azienda leader per la creazione di inverter e batterie di accumulo – si è tenuto nella sede della CNA di Marotta.

Ma cosa è un inverter fotovoltaico? L’inverter fotovoltaico non è semplicemente un apparecchio elettrico, è il motore di ogni impianto: trasforma la corrente continua prodotta costantemente dai moduli fotovoltaici in comune corrente alternata e la immette nella rete elettrica domestica, utilizzabile per l’uso degli elettrodomestici. Grazie all’inverter, l’impianto fotovoltaico non solo funzionerà sempre in maniera corretta e al massimo delle prestazioni, ma sarà anche monitorato in tutte le sue fasi, assicurando sicurezza dell’intero impianto domestico e aggiornamento costante sullo stato della produzione di energia elettrica.   

Nel corso del corso organizzato da CNA Installazione Impianti e coordinato dall’ingegner Federico Giovanelli dell’azienda Classe A, i tecnici della Huawei hanno illustrato i nuovi prodotti e i processi di messa in servizio degli inverter e delle batterie per gli impianti fotovoltaici.

Altre notizie