CNA_Pesaro_Urbino_Pesaro2024
CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Senior e Pensionati, partito il corso di alfabetizzazione informatica della CNA

PESARO – Un corso di alfabetizzazione informatica per pensionati. Lo ha organizzato CNA Pensionati di Pesaro e Urbino in collaborazione con la società Training 2000 e del Confidi. Uni.co. sulla base di un progetto europeo che prevede l’addestramento all’uso di strumenti digitali per i cosiddetti “immigrati digitali”, ovvero quelli che, a differenza dei “nativi”, apprendono la conoscenza dei linguaggi e delle tecnologie in età adulta o, come in questo caso, in età avanzata.

Si tratta di un corso costituito da 15 moduli della durata variabile (da 2 a 6 ore per modulo), e prevede formazione online che potrà essere seguita da computer e da smartphone. “Viviamo in un periodo in cui saper utilizzare le funzioni principali di computer e smartphone non è più un’opzione, ma una necessità – ha detto nel corso della presentazione del corso il segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni –  da alcuni anni, e sempre con maggiore urgenza, occorre sapersi destreggiare tra i nuovi mezzi digitali per esercitare i propri diritti: identità SPID, iscrizione sulle piattaforme di erogazione di prestazioni contributive o fiscali, prenotazione di prestazioni sanitarie, ecc.”.

“Le procedure – hanno aggiunto il presidente provinciale dei pensionati, Mario Pinzaglia e il responsabile provinciale, Agostino Sanchi – non sono sempre intuitive e, una volta memorizzati i passaggi, si ripresenta il problema perché le piattaforme cambiano di continuo. Per questo motivo, se si vuole essere autonomi nel disbrigo di pratiche via computer e telefono, occorre apprendere i meccanismi su cui si poggiano la maggior parte dei sistemi con cui è richiesto di interfacciarsi”. Cos’è lo SPID, a cosa serve una password, perché periodicamente occorre cambiarla, dove conviene salvarla, cosa significa avere un account, quali dati sensibili è opportuno inserire e quali no? Per rispondere a queste e a molte altre domande non occorre essere esperti programmatori o “smanettoni”, è sufficiente essere guidati nella scoperta dei principi su cui si basa la “cittadinanza digitale”. E questi sono gli obiettivi del nuovo corso di alfabetizzazione informatica e utilizzo di smartphone, rivolto agli adulti con scarse capacità di utilizzo del pc e dello smartphone.

Altre notizie