Imprese e lavoro, mano d’opera e formazione Iniziativa con il viceministro Rossella Accoto

PESARO Convegno in programma lunedì 18 luglio nella sede dell’azienda meccanica Biemmegi

PESARO – Le imprese e l’offerta di lavoro; la mano d’opera che non si trova; la mancanza di figure professionali formate; gli istituti professionali che registrano da anni un calo di iscrizioni senza precedenti.

Sono temi di scottante attualità e non riguardano solo le imprese del settore turistico e la ristorazione. In provincia di Pesaro e Urbino riguardano anche la manifattura (in particolare nella meccanica e nel mobile); ed ancora l’edilizia e l’impiantistica, l’autoriparazione. Tutti lamentano difficoltà nel reperire forza lavoro.

Come stimolare ed agevolare allora percorsi formativi che possano dare ai giovani delle concrete prospettive per il futuro e come favorire le aziende a trovare figure idonee alla loro attività?

La CNA di Pesaro e Urbino ne discuterà nel corso di una iniziativa dal titolo “Imprese&lavoro; Manodopera&Formazione; Scuola dei mestieri&Professioni” che si terrà a Pesaro lunedì 18 luglio presso l’azienda Biemmegi di via Jesi (ore 11.30), e che vedrà la partecipazione del Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, Rossella Accoto.

Ad introdurre l’intervento della senatrice saranno il presidente provinciale, Michele Matteucci; l’assessore alle attività economiche del Comune di Pesaro, Francesca Frenquellucci; il presidente CNA della Marche, Paolo Silenzi. Ma ancor prima l’intervento del segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni. Interverranno anche il direttore del Form.Art, Roberto Ruggeri e Lucia Sgarzini, direttore Confidi Uni.co. sede di Pesaro.