CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

“Rustìta e Dialèt”, cena in beneficenza  per l’assistenza ai malati oncologici e di Alzhaimer

FANO CNA PENSIONATI PESARO E URBINO CON LE ASSOCIAZIONI ADAMO E AIMA

FANO – Erano oltre 200 i partecipanti all’iniziativa di beneficenza che si è tenuta a Fano all’Associazione Sportiva La Combattente, a favore di Adamo e Aima, associazioni di volontariato che assistono i malati oncologici e i malati di Alzhaimer e le loro famiglie. Massiccia la presenza degli associati Cna Pensionati Pesaro e Urbino che hanno voluto dimostrare la vicinanza ai volontari e l’impegno per il sociale nella nostra provincia.

All’iniziativa sono intervenuti, per Cna Pensionati, il presidente regionale Giancarlo Sperindio, il segretario regionale Sergio Giacchi e il presidente provinciale Mario Pinzaglia, che hanno ringraziato le due associazioni di volontariato per il loro impegno nell’assistenza domiciliare ai malati. Per Adamo la presidente Donatella Menchetti Amodio per Aima la presidente Fabiola Pacassoni. Con loro il presidente dell’Associazione La Combattente Luciano Gasparelli.

Il segretario Cna Pensionati Marche Sergio Giacchi ha inoltre annunciato la disponibilità a costruire insieme ad Adamo ed Aima, un percorso di collaborazione e di sinergie nei confronti delle istituzioni regionali e provinciali per migliorare l’assistenza agli anziani ed ai malati cronici che non possono essere lasciati, una volta dismessi dagli ospedali per acuti,  in carico alle famiglie ed ai volontari. Serve l’intervento del pubblico, con il potenziamento dell’Assistenza Domiciliare Integrata e il coordinamento con l’Assistenza Domiciliare Sociale dei Comuni.

Dopo la presentazione delle attività di Adamo e Aima e gli interventi dei rappresentanti de La Combattente e di CNA Pensionati, si sono tenute una cena di beneficenza e una rassegna di musica e poesie dialettali di Fano e zone limitrofe.

Altre notizie