CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

La scomparsa di Adriano Aprà. Cordoglio di CNA Cinema Marche “Ha contribuito a raccontare ai giovani la storia del cinema italiano”

ANCONA – Con Adriano Aprà se ne va un pezzo di storia del cinema italiano. Critico, regista, scrittore, è stato per nove anni direttore della Mostra Internazionale del nuovo cinema di Pesaro e poi della Cineteca nazionale. Autore di indimenticabili saggi sul cinema, è stato fondatore e direttore della rivista Cinema e Film.

CNA Cinema e Audiovisivo Marche esprime profondo cordoglio per la sua scomparsa. “Era amico di CNA Cinema e Audiovisivo Marche (aveva partecipato alla sua costituzione territoriale nel 2019), e poi a tutte le iniziative organizzate dall’associazione all’interno del PesaroFilmFest, compresa l’ultima nel 2023”.

“Curioso per natura, cercava sempre di analizzare e approfondire ciò che accadeva dentro e attorno al cinema. Aperto alle novità ma profondo conoscitore della storia della settima arte  – ricorda il responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Claudio Salvi – ha contribuito a scrivere e a raccontare ai giovani la storia del cinema italiano”.  

Altre notizie