CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Il regista e sceneggiatore Matteo Damiani

Matteo Damiani, il regista cresciuto a fianco dei grandi. L’adesione del cineasta urbinate a CNA Cinema

L’autore de “L’ultima Festa” girato a Fiorenzuola di Focara diviso tra Roma e le Marche

PESARO – Regista, aiuto regista e sceneggiatore. Matteo Damiani, giovane autore di cinema, ha aderito nei giorni scorsi a CNA Cinema e Audiovisivo Marche.

Laureato alla Scuola civica di Cinema di Milano, il cineasta urbinate da tempo a Roma, tra cinema e serie tv, ha iniziato a lavorare nel mondo della settima arte come assistente alla regia al fianco di importanti registi. Tra questi  Roberto Faenza, Andrej Konchalovskij, Susanna Nicchiarelli, Daniele Vicari, Michele Vannucci, Francesco Carrozzini, Enrico Maria Artale e Matteo Rovere.

Oltre ai film d’autore ha preso parte alla lavorazione di diverse serie tv, tra cui “Romulus” e “Supersex”, prodotti da Groenlandia e recentemente ha seguito Enrico Maria Artale nel suo ultimo film “El Paraìso”, quest’anno in concorso nella sezione Orizzonti a Venezia.

Come regista ha realizzato diversi cortometraggi e documentari. Tra i più rilevanti il documentario “Grandi ma piccoli” (premiato come miglior film al Wag Film Festival 2016 e come Best Italian Documentary a Roma Cinema Doc 2017). Il documentario è stato interamente girato in una RSA ed è incentrato sul delicato rapporto tra una figlia e sua madre malata di Alzheimer in uno stadio terminale, tra difficoltosi tentativi di comunicazione e sorprendenti manifestazioni di affetto.

L’anno scorso Damiani ha realizzato il cortometraggio “L’ultima festa” girato a Fiorenzuola di Focara, corto finanziato, dopo aver vinto la sezione “Orizzonti”, da Marche Film Commission, Regione Marche e prodotto da Movie Factory, con protagoniste le attrici Dora Romano e Luisa De Santis. Il cortometraggio è stato presentato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e successivamente ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nei suoi oltre 50 festival italiani ed internazionali. 

“Quella di Matteo Damiani a CNA Cinema e Audiovisivo Marche – commentano il presidente Henry Secchiaroli e il responsabile Claudio Salvi – è un’altra adesione importante che conferma il ruolo di rappresentanza che l’associazione ha assunto nel mondo degli autori e di coloro che del cinema indipendente hanno fatto la loro professione. Matteo Damiani è uno dei tanti bravi registi del territorio che spesso sono costretti a prestare la loro professionalità fuori dalla propria regione. Per questa ragione CNA Cinema si batte perché si torni ad investire sul cinema nelle Marche come elemento di promozione e valorizzazione del territorio”.

  • In foto: il regista e sceneggiatore Matteo Damiani

Altre notizie