CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Ristoranti, alberghi, pasticcerie, gelaterie Via alle domande per i contratti di apprendistato

PESARO – Contratti di apprendistato nel settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. CNA Agroalimentare di Pesaro e Urbino informa le imprese del settore ristorazione con somministrazione, gelaterie, pasticcerie ed attività dell’ospitalità alberghiera che sono stati stanziati 20 milioni di euro per favorire l’ingresso di giovani diplomati nel mondo del lavoro.

Si chiama infatti “Giovani diplomati” il Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiana. Si tratta di un incentivo che finanzia i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. È gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La dotazione finanziaria, come detto, è di 20 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.

A chi si rivolge:

  • Imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
  • imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo

Le agevolazioni

Contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per coprire massimo il 70% delle spese.

Come previsto dal decreto di riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo del 10 settembre 2024, è possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2024 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2024

Altre notizie