Pesaro, sabato sera la sfilata delle stelle

Le testimonial: Martina Colombari; Cecilia Rodriguez; Michela Quattrociocche;

Clarissa Marchese.  Presenta Jo Squillo

PESARO – E’ fissato per sabato 9 luglio (ore 21 circa), in piazzale della Libertà il grande appuntamento con la moda sotto le stelle. Torna infatti la decima edizione di CNA Idee in Moda,  l’iniziativa organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino per promuovere il settore del tessile-abbigliamento.

Grazie al sostegno di Intesa San Paolo-Banca dell’Adriatico e dei partner istituzionali (Comune di Pesaro, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Regione Marche),  e Centrale Spa, Fidimpresa,  la CNA intende rilanciare un comparto importante per l’economia della provincia che sta attraversando un momento difficile con oltre 160 aziende che hanno chiuso i battenti negli ultimi quattro anni.

E dire che la provincia di Pesaro rappresentava fino a qualche anno fa uno dei distretti più fiorenti di questo settore, in particolare grazie alla produzione e alla lavorazione del jeans. Ma anche la maglieria e la tessitura hanno trovato in questo territorio ditte altamente specializzate. Purtroppo la concorrenza dei paesi asiatici ha contribuito ad affossare un comparto importante per questa provincia dove ormai si salvano solo pochi brand; quelli che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare e di continuare ad investire in qualità e modelli.

Domani sera dunque il défilé che vedrà in passerella belle e famose testimonial come Martina Colombari; Cecilia Rodriguez; Michela Quattrociocche e Clarissa Marchese.

La sfilata, come è ormai tradizione, sarà presentata dalla signora della moda, Jo Squillo, conduttrice del programma televisivo Tv Moda.  Nella nuova e suggestiva cornice di piazzale della Libertà (inizio ore 21 circa), la Sfera Grande dell’artista e scultore Arnaldo Pomodoro, sarà al centro del palco.

Grazie ad un complesso progetto messo a punto dall’agenzia Art&Work e dai tecnici della ditta Franchino Service di Ortona (che curerà anche le scenografie, audio e luci dell’evento), la famosa scultura di Pomodoro sarà il centro della scena, insomma la grande protagonista del défilé. Un’immagine che porterà Pesaro sugli schermi nazionali attraverso suggestive inquadrature.

Anche quest’anno sfileranno grandi marchi legati alla moda e alla moda mare, come Parah,  Ean 13, JMP; Vespa, Talco. Si tratta di brand famosi che danno lavoro ad aziende artigianali della provincia e che potrebbero incentivare ulteriormente le loro produzioni attraverso la rete di imprese altamente specializzate del territorio.

Sul palco anche le collezioni di stilisti pesaresi e marchigiani: come Melissa Agnoletti, La Sposa di Eugenia, Sloto Sartoria e Moda donna. Promettenti e geniali griffe che esibiranno le loro collezioni assieme a marchi consolidati della moda. Accompagneranno le proposte le scarpe di Fratesi, unico calzaturificio della provincia, proprietario di diversi marchi distribuiti in tutto il mondo fra i qualiNila&Nila che sfilerà sabato.

Per l’occasione Nila&Nila ha prodotto ben 80 paia di scarpe appositamente per la sfilata Idee in Moda.

In passerella anche la collezione d’alta moda di Anton Giulio Grande, lo stilista delle stelle che lo scorso anno ha sfilato in piazza di Spagna. A fianco dei giovani stilisti, anche il laboratorio artigiano di alta oreficeria: Semprucci gioielli di Pesaro.

Le loro creazioni orafe, assieme alle acconciature di Marcello e ai prodotti offerti da L’Oreal arricchiscono il programma di una serata di grande spettacolo con ospiti e attrazioni a sorpresa.

Nel corso della sfilata sarà assegnato il premio Pesaro Idee in Moda 2016 a Margherita Principi, la cantante pesarese che è stata protagonista di un noto talent televisivo (X Factor), la scorsa primavera.

La immagini della sfilata Cna-Idee in Moda, saranno trasmesse  da Rete 4, La5, TgCom e Sky 180.

Particolare nota d’orgoglio è data dal fatto che tutte le immagini della sfilata, diretta da Luigi Moretti che sarà interamente curata dal punto di vista artistico e tecnico dall’Agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini, sono affidate alle telecamere di Tele 2000 con la regia di Michele Tontini.

Al défilé collaborano come sempre vari sponsor e partner dell’evento. Tra questi il principale partner dell’ospitalità, il Nautilus Hotel.   La sicurezza è stata affidata all’agenzia PJ Investigation. Media partner dell’evento è Veronica My Radio.

L’ingresso nel parterre delimitato da transenne è ad invito. Per tutti gli posti a disposizione l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.  Per consentire comunque a tutti una ottimale visione dello spettacolo,  saranno installati due maxischermi ad alta definizione ai lati del palco.