CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

da sinistra Agostino Sanchi (coordinatore Area sociale CNA Pensionati Pesaro e Urbino); Claudio Tarsi (direttore CNA Pesaro e Urbino); Sergio Giacchi (segretario CNA Pensionati Marche); Moreno Bordoni (segretario CNA Marche); Lucia Sgarzini (direettore Uni.co. sede di Pesaro); Luca Pandolfi (Assessore ai servizi soaciali Comune di Pesaro); Giancarlo Sperindio (Presidente CNA Marche).

Pesaro, CNA e Comune insieme per il sociale. Incontro tra l’associazione e l’assessore Pandolfi

Iniziative per valorizzare gli anziani. Per i non autosufficienti occorre coordinamento per l’assistenza

PESARO – Insieme per il sociale a favore di anziani e non autosufficienti. Nella sede della CNA di Pesaro e Urbino l’assessore alla solidarietà con deleghe ai Servizi Sociali, politiche per la famiglia e anziani del Comune di Pesaro Luca Pandolfi ha incontrato una delegazione dell’associazione artigiana.

Erano presenti il segretario CNA Marche Moreno Bordoni, il direttore provinciale dell’associazione Claudio Tarsi, il presidente CNA Pensionati Marche Giancarlo Sperindio, il segretario CNA Pensionati Marche Sergio Giacchi e il segretario provinciale CNA Pensionati nonché coordinatore dell’Area sociale, Agostino Sanchi.

Con loro il direttore del Confidi Uni.co. sede di Pesaro, Lucia Sgarzini che rappresentava nella circostanza il Confidi unico regionale con la sua attività di sostegno e di garanzia alle imprese.   

Nel corso dell’incontro l’assessore Pandolfi e la CNA hanno concordato sulla necessità di dare vita ad azioni e iniziative per valorizzare l’anziano inteso come risorsa. L’intento è quello di prolungare l’apporto attivo delle persone anziane alla comunità contrastando fenomeni di esclusione, pregiudizio, discriminazione verso la terza età e facilitando al contrario la piena inclusione delle stesse nel contesto sociale pesarese.

Altro fronte importante sul quale lavorare per CNA è quello dell’assistenza per chi invece non gode di buona salute. In questo senso occorre favorire il coordinamento tra Assistenza Domiciliare Integrata, di competenza dell’Azienda sanitaria territoriale e l’Assistenza domiciliare sociale di competenza comunale, prevedendo al riguardo specifiche misure di sostegno per i cosiddetti Caregiver familiari.

Il confronto fra CNA Area Sociale di Pesaro e Assessorato ai Servizi Sociali proseguirà nei prossimi mesi.

In foto: da sinistra Agostino Sanchi (coordinatore Area sociale CNA Pensionati Pesaro e Urbino); Claudio Tarsi (direttore CNA Pesaro e Urbino); Sergio Giacchi (segretario CNA Pensionati Marche); Moreno Bordoni (segretario CNA Marche); Lucia Sgarzini (direttore Uni.co. sede di Pesaro); Luca Pandolfi (Assessore ai servizi sociali Comune di Pesaro); Giancarlo Sperindio (Presidente CNA Marche).

Altre notizie