CNA_Pesaro_Urbino_Pesaro2024
CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Pensionati pesaresi alla scoperta di Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023. Tour di due giorni

Prove generali anche per gli ex artigiani della provincia in vista del passaggio del testimone nel 2024 a Pesaro

PESARO – Bergamo-Brescia, un’occasione per visitare le due città capitali della cultura 2023 prima che lo scettro passi a Pesaro. CNA pensionati di Pesaro e Urbino organizza un tour per il 25 e 26 marzo prossimi alla scoperta delle due affascinanti città che hanno deciso di concorrere assieme per ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dal Mibact il Ministero per i Beni e le attività culturali.

Una due giorni che comprende visite nei luoghi più suggestivi e importanti. A Bergamo i pensionati saliranno sul colle che accoglie la città Alta racchiusa da una cinta muraria con quattro porte con un affascinante intrico di cortili nascosti; botteghe artigiane e portici. Agli stretti vicoli medievali e all’antica Torre civica che da 360 anni segna le 22 con cento rintocchi. E poi piazza Vecchia, il Palazzo della Regione e Palazzo Nuovo e, in città bassa, le architetture Anni Venti di Marcello Piacentini.

Il giorno successivo CNA Pensionati farà tappa a Brescia, la città d’arte delle Mille Miglia con la visita guidata alla più vasta area archeologica romana del nord Italia con le testimonianze monumentali dei longobardi, oggi patrimonio Unesco. E poi il Castello di Brescia, il Museo di Santa Giulia, Piazza della Loggia.

Il tutto con sistemazione in hotel, pranzo e cene comprese. Il tour è riservato a pensionati e loro familiari, anche non iscritti a CNA.

  • Per informazioni ed iscrizioni: 347-1035711 

Altre notizie