CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Nascita di una Capitale, presentata l’anteprima del docufilm in onda su Rai3

PESARO – E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Gradari, “Nascita di una Capitale”, il docufilm ideato e diretto dall’attore pesarese Fabio Galli che venerdì 11 ottobre sarà trasmesso su RaiTre alle ore 16. Una produzione firmata dalla Great Emotions Entertaiment di Ermes Bonini in collaborazione con Rai Documentari nata anche grazie anche a CNA Cinema e Audiovisivo Marche che ha messo in contatto regista e ideatore, produttore con la produzione esecutiva e molti dei soggetti impegnati nel progetto. 

All’anteprima riservata alla stampa erano presenti Fabio Galli, il sindaco di Pesaro Andrea Biancani il vicesindaco e assessore alla cultura, Daniele Vimini.

Un docufilm che, a dispetto del titolo, racconta Pesaro, la provincia e il suo magnifico territorio attraverso un racconto originale fatto di immagini, testimonianze, documenti che non lascia indifferenti. Due anni di lavorazione per questo che rimane un prezioso documento anche sulle origini della città di Pesaro. Magnifica, a tratti affascinante e poetica, la fotografia di questo filmato (56 minuti la durata), che porta la firma di Henry Secchiaroli; un vero maestro dietro la camera da presa.

L’ideatore e regista Fabio Galli

Il docufilm di Fabio Galli vede protagonisti attori e maestranze del territorio e si inserisce perfettamente in quella straordinaria realtà rappresentata dal cinema nelle Marche. Assolutamente soddisfatti del progetto anche il vicesindaco Daniele Vimini che ha parlato “della tenacia e del coraggio di Galli e della produzione nel portare avanti questo progetto”. Per Biancani questo docufilm è “la ciliegina sulla torta di un anno eccezionale per la nostra città”.

Emozionato anche Fabio Galli, che nel docufilm è anche protagonista e voce narrante “Sono stati due anni di ricerche e fatiche – ha detto – questo è il particolare viaggio di un pesarese innamorato della sua città. Siamo una provincia meravigliosa in una regione straordinaria e questo docufilm rappresenta per me un viaggio carico di emozioni”.

Anche il produttore Ermes Bonini ha voluto testimoniare l’impegno convinto in questo progetto “Abbiamo trovato tutto in questa terra, attori, maestranze, professionalità  E’ stata una bellissima esperienza e speriamo di aver raccontato Pesaro e la provincia con una luce diversa, originale”.

Soddisfatto anche il produttore esecutivo Bruno Villella. “E’ stato un bel lavoro di squadra dove ognuno ha fatto la sua parte cercando di trasmettere l’amore per il progetto e soprattutto per questo territorio”.

Soddisfazione anche da parte di CNA Cinema e Audiovisivo Marche. “Nascita di una Capitale” è un altro di quegli esempi virtuosi che rendono utile e prezioso il nostro lavoro – dice il portavoce Alessandro Tarabelli – che è quello di mettere in rete le tante professionalità che lavorano nella nostra regione”.      

Altre notizie