CNA_Pesaro_Urbino_Pesaro2024
CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

“Le piazzette dei mestieri e dei sapori” e le riflessioni sulle trasformazioni dei centri storici, lo speciale tv

Un focus sull’iniziativa della CNA dell’ultimo week-end in onda su Rossini Tv

PESARO – Successo per “Artigiani al centro”, l’iniziativa di CNA per una riflessione generale sui centri storici delle città sempre più assediati da catene commerciali, negozi in franchising, bazar etnici e svuotato da botteghe artigianali e piccolo commercio. Questa sera lo speciale realizzato da Rossini Tv (canale 80), in onda alle 19 e alle 22.

“Artigiani al centro” lo scorso week-end ha portato in piazza del Popolo a Pesaro Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori con prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato delle Marche con un momento di riflessione ed un incontro pubblico (nato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e del Confidi Uni.co.), sull’importanza delle botteghe artigiane e del piccolo commercio a presidio dei centri storici.

Un presidio non solo economico ma sociale, come nella tradizione, nella storia e nel dna dei laboratori artigiani e dei piccoli negozi delle città.

Ne hanno parlato il professor Ilario Favaretto dell’Università di Urbino, il direttore del Centro studi di CNA Marche, Giovanni Dini e la presidente nazionale di CNA Agroalimentare Francesca Petrini. Per il Comune di Pesaro sono intervenuti il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessore al commercio, Francesca Frenquellucci. Ha introdotto il segretario CNA Marche, Moreno Bordoni mentre le conclusioni saranno affidate al presidente CNA di Pesaro e Urbino, Michele Matteucci

Sono previste repliche dello speciale a partire da domani fino al 2 dicembre.       

Altre notizie