CNA_Pesaro_Urbino_Pesaro2024
CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Lago di Cantiano a Ponte Riccioli, CNA chiede l’intervento della Regione

CANTIANO – Dopo l’approvazione del finanziamento da parte della Regione Marche per la sistemazione del lago Bergamo di Terre Roveresche, la CNA di Cagli-Cantiano chiede analogo intervento per il lago situato nella frazione di Tranquillo nel Comune di Cantiano. Un bacino, devastato dall’esondazione del fiume Burano nel settembre 2022 che causo danni e inondazioni in tutto il territorio. Un laghetto adibito non solo a pesca sportiva ma soprattutto, in questi ultimi anni, fondamentale risorsa idrica per lo spegnimento di incendi boschivi.

Ci risulta infatti che non sia stata data ancora alcuna risposta in merito alla segnalazione del Comune di Cantiano che aveva inviato apposita richiesta di intervento al vicecommissario degli eventi metereologici della Regione Marche già dallo scorso luglio 2023.

La CNA di Cagli-Cantiano fa pertanto appello all’assessore regionale Stefano Aguzzi affinché possa intervenire personalmente al fine di accelerare un immediato intervento di bonifica e sistemazione dell’opera visto anche l’approssimarsi della stagione estiva con relativo rischio di siccità e incendi.      

Altre notizie