CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

In arrivo a Bruxelles la Settimana europea della Ricerca e Innovazione 2024

Dal 18 al 21 marzo ritorna a Bruxelles la Settimana della ricerca e dell’innovazione, una serie di eventi organizzati dalla Commissione europea e dalla Presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea dedicati alla ricerca e all’innovazione in Europa.

Celebrando il viaggio di 40 anni attraverso i Programmi quadro di ricerca e innovazione, la Settimana della ricerca e dell’innovazione 2024 discuterà il futuro della R&I e darà forma al contributo alle priorità politiche europee, in particolare alla sovranità tecnologica e alla competitività dell’UE.

Questa quinta edizione, che si svolgerà tra il 18 e il 21 marzo 2024 in modalità ibrida sia in presenza che online, riunisce responsabili politici, ricercatori, parti interessate e pubblico per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa e oltre, attraverso dibattiti politici chiave, opportunità di finanziamento e di networking e workshop dedicati.
In particolare, la Settimana si svilupperà intorno ai seguenti eventi:

  • 18 marzo: Apertura della Settimana R&I
  • 19 marzo: Forum EIC 2024. La giornata sarà interamente dedicata ai beneficiari del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) con workshop che tratteranno diverse tematiche per ricercatori e imprenditori, come i diritti di proprietà intellettuale, gli investimenti o la scalata della propria azienda.
  • 19-20 marzo: Conferenza della Presidenza belga sugli appalti per l’innovazione. L’evento in presenza rappresenterà l’occasione per porre l’attenzione sul Programme for Innovation Procurement (PIP) consentendo agli acquirenti pubblici, ai decisori politici e alle aziende belghe e straniere di scambiare esperienze sulla teoria e sulla pratica degli appalti per l’innovazione.
  • 20-21 marzo: Giornate europee della R&I 2024. Le Giornate della R&I dell’UE di quest’anno offrirenno l’opportunità di discutere su come rendere l’Europa più verde, più equa e più competitiva, in un’ottica comune.

Maggiori informazioni sulla Settimana sono disponibili al LINK.

Questo articolo In arrivo a Bruxelles la Settimana europea della Ricerca e Innovazione 2024 è stato pubblicato su CNA.

 

le news di CNA nazionale sono edite dall'Ufficio Stampa CNA nazionale Roma

Altre notizie