Imprese che nascono. 25mila euro per chi vuole avviare un’attività.

Imprese che nascono

25mila euro per chi vuole avviare un’attività

Ecco i contributi per disoccupati e lavoratori in mobilità

BANDO DI SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA
PESARO – La Regione Marche ha pubblicato un bando per il “sostegno alla creazione d’impresa (ed ai processi di workers buyout)” con una dotazione totale di 7,5 milioni di euro. Lo comunica la CNA di Pesaro e Urbino che specifica che la quota destinata alla provincia di Pesaro e Urbino e’ di 1.950.000 euro (1.725.000 per le nuove imprese e 225.000 per il workers buyout). Per “workers buyout” s’intende l’acquisto dell’azienda da parte di lavoratori o ex lavoratori organizzati in cooperativa.

Per ogni progetto è previsto un contributo massimo in regime di de minimis (a fondo perduto) di € 25.000, per cui a livello provinciale potranno essere finanziati 69progetti di startup d’impresa e 9 di W.B. (se tutti i progetti richiederanno il massimo di contributo).

Possono richiedere questo contributo disoccupati e lavoratori in mobilità che costituiranno un’attività dopo la data di pubblicazione del bando nel BURM  e comunque nate tra il 10 agosto e il 20 di ottobre come ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperativa; rientrano tra i beneficiari anche i professionisti e gli studi professionali associati iscritti a ordini, collegi, albi.

L’ammontare del contributo richiedibile e’ calcolato sui diversi costi d’avviamento con percentuali dal 40% al 100% (il contributo sulle assunzioni e’ invece calcolato in base a tabelle specifiche). Le spese possono essere sostenute nell’arco temporale di 12 mesi.

Le domande di contributo vanno presentate entro il 20 ottobre 2016 (70 giorni dalla pubblicazione del Bando nel BURM).

Per ogni ulteriore informazione: Francesco Albertucci  via mail all’account innovazione_finanzaagevolata@cnapesaro.it o al 335.7313680.