Caucasian Garden Worker in His 30s Trimming Plants Using Large Scissors.

Il corso per manutentore del verde ai nastri di partenza.

CNA “Ancora possibile iscriversi ma pochissimi i posti a disposizione”

Prossimo al via il nuovo percorso formativo organizzato da Form.Art. Marche e CNA di Pesaro e Urbino

PESARO – Ancora pochi posti disponibili per il nuovo corso per Manutentore del verde organizzato da Form.Art. Marche e CNA di Pesaro e Urbino. Una qualifica sempre più in voga ma che necessita di una preparazione specifica. Gli amanti del pollice verde, infatti, non potranno più improvvisarsi giardinieri: per lavorare occorrerà dimostrare di possedere una formazione adeguata ed esperienza nel campo. Oppure, frequentare e conseguire con successo un corso di qualifica professionale.

Form.Art. Marche e CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Confidi Uni.Co. organizzano un nuovo corso di abilitazione professionale di 180 ore, obbligatorio per i titolari di aziende che si occupano di manutenzione del verde o i preposti facenti parte dell’organico dell’impresa.

E’ rivolto anche alle persone che non possiedono un titolo di studio in discipline agrarie e paesaggistiche e intendono avviare una nuova impresa di manutenzione del verde.

Il corso è finalizzato alla formazione di persone che intendono avviare o proseguire l’attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti e permette di occuparsi dell’allestimento, della sistemazione e della manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l’uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Tante le materie affrontate come la normativa in materia di scarti verdi, le tecniche di potatura e concimazione; la costruzione di aree verdi, parchi e giardini; elementi di fisiologia vegetale; di agronomia; di progettazione del verde; tecniche di trapianto e messa a dimora; di semina. Oltre a elementi di entomologia, fitopatologia, coltivazioni arboree, utilizzo di attrezzi agricoli e sistemi di irrigazione.

Struttura del corso

Il percorso formativo complessivo è di 180 ore, suddivide in 110 ore di lezioni teoriche, 60 ore di esercitazioni pratiche e 10 ore per l’esame finale.

Al termine sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con verifica dell’apprendimento, con valore di qualificazione.

Per il conseguimento dell’attestato è richiesta anche la frequenza minima dell’80% delle lezioni.

• Per ulteriori informazioni 348-7009516.