Giancarlo Sperindio è il nuovo coordinatore del Cupla Marche
PESARO . Giancarlo Sperindio, pesarese, è il nuovo coordinatore del Cupla Marche, il Comitato Unitario dei Pensionati e dei Lavoratori Autonomi, che associa 140 mila pensionati dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio. Il Cupla è espressione delle organizzazioni Cna, Confartigianato, Cia, Coldiretti, Confcommercio e Confesercenti.
Sperindio, presidente di Cna Pensionati Marche (in passato anche presidente provinciale), è stato nominato coordinatore di Cupla Marche dal coordinamento regionale dell’associazione in sostituzione di Giorgio Cataldi, giunto a fine mandato e guiderà il Cupla per i prossimi due anni.
Nelle Marche gli anziani ultrasessantacinquenni sono oltre 364 mila, pari al 24 per cento della popolazione mentre il 13 per cento ha superato i 75 anni e il 4 per cento ne ha più di 85. Due terzi di questi anziani sono ex artigiani, commercianti e agricoltori in pensione.
“Proseguirò – ha dichiarato Giancarlo Sperindio – il lavoro in continuità con gli impegni ed i progetti avviati dal mio predecessore, Giorgi Cataldi, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto fono ad oggi. Progetti e iniziative che riguarderanno temi sensibili per gli anziani ed i pensionati del lavoro autonomo. In particolare intendo mettere al centro del mio mandato le questioni inerenti la difesa del potere di acquisto delle pensioni, i servizi sanitari e sociali, la non autosufficienza e la longevità attiva, in un costante confronto con la Regione, le Ast territoriali e gli enti locali. In particolare chiederemo alla Regione di finanziare adeguatamente la Legge 1 del 2019 sulla longevità attiva, concertando gli interventi con le associazioni di rappresentanza e di volontariato della terza età. Inoltre solleciteremo il coinvolgimento del Cupla nei tavoli regionali dove si decidono le politiche sociali e sanitarie per gli anziani”.