Gabicce Food fusion, i protagonisti. Ecco il Ristorante Bayon
Lo storico locale sul lungo porto proporrà un ideale ponte gastronomico tra Italia-Spagna e Francia
GABICCE MARE– Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. E’ la sfida che lancia Gabicce Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per quattro giorni (da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Riviera Banca e Confidi Uni.co.
Continuiamo a conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa.

Il nostro viaggio prosegue con il Ristorante Bayon, un’istituzione della ristorazione gabiccese. Aperto negli anni Sessanta, il suggestivo ristorante si trova sul lungo porto di Gabicce e vanta una lunghissima esperienza nella cucina di pesce. Dal 2022 lo storico ristorante è gestito da Maurizio Agostini e vede in cucina lo chef e collaboratore di fiducia Simone Cavallo.

Il Bayon offre un’atmosfera calda e accogliente in cui nessun dettaglio è lasciato al caso: dall’illuminazione all’arredamento; insomma un locale pensato per accogliere gli ospiti in un’esperienza culinaria speciale e condivisa.
In occasione di Gabicce Food Fusion, dove i piatti internazionali si confrontano tra loro o con quelli del territorio spesso mescolandosi, lo chef Cavallo ha ideato un ponte ideale tra Italia Spagna e Francia.
E così è nato un primo piatto italo-iberico il Ciavattone di ventresca con carciofi di stagione e pecorino che sarà accompagnato da un Vermentino spagnolo.

Ciavattone di ventresca con carciofi di stagione e pecorino
A seguire il Ristorante Bayon propone una Catalana di astice con puntarelle di cicoria in abbinamento con delle bollicine francesi.

In sala vi accoglieranno la figlia di Massimo Giada Agostini e la moglie Annarita Amato Agostini.
Quello al Bayon sarà un viaggio tra i sapori che vi stupirà e che vi lascerà un’emozione: parola di Maurizio e Simone ai quali la CNA rivolge il benvenuto.
Ristorante Il Bayon Via del Porto 20 Gabicce Mare. > Per info e prenotazioni: 333-1921937