Gabicce Food fusion, i protagonisti. Ecco il Ristorante ‘Anna’
Il locale dei napoletani Pasquale Castiello, Antonio Bruno e Bruno Staffelli proporrà un ideale ponte gastronomico tra Italia-Sud America e Italia-Giappone
GABICCE MARE– Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro o a quelli del territorio. E’ la sfida che lancia Gabicce Food Fusion, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per quattro giorni (da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno), che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa Riviera Banca e Confidi Uni.co.
Ma vediamo di conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa.

Iniziamo il nostro viaggio con il Ristorante Anna, vera e propria istituzione della ristorazione gabiccese. Aperto nel 1955 dalla famiglia Del Magna (compirà 70 anni proprio quest’anno), il ristorante si trova all’inizio del lungomare di Gabicce e vicinissimo al porto e vanta una grande esperienza nella cucina di pesce. Dal mese di aprile il locale è gestito da tre giovani napoletani: Pasquale “Paky” Castiello, Antonio Bruno e Bruno Staffelli. Tutti con alle spalle significative e qualificate esperienze nel settore.
Pasquale Castiello (allievo del celebre maìtre Pietro Roberto); è responsabile di sala e dell’accoglienza; Antonio Bruno, napoletano di origine ma cattolichino d’adozione, è un cuoco qualificato (ha lavorato in noti ristoranti della Costa Smeralda, Milano e Firenze).
Entusiasti della loro nuova avventura professionale e consapevoli di condurre un’attività con una grande storia alle spalle, Pasquale, Antonio e Bruno – forti anche delle loro origini partenopee – cercano di coniugare innovazione, fantasia e tradizione.
In occasione di Gabicce Food Fusion, dove i piatti internazionali si confrontano tra loro o con quelli del territorio spesso mescolandosi, Castiello e Bruno hanno ideato un ponte ideale tra Italia Giappone e Sud America.

E così è nato un antipasto italo-sudamericano a base di Ceviche di pescato dell’Adriatico con Pico de Gallo al mango. E, a seguire, con un ponte tra Italia ed il Paese del Sol levante, con uno Spaghettone quadrato con cotto e crudo di mazzancolle dell’Adriatico condito con limone e pepe sansho (o pepe del Sichuan).

Insomma quello al Ristorante Anna sarà un viaggio tra i sapori che vi stupirà e che vi lascerà un’emozione. Almeno questa è la “mission” di Pasquale, Antonio e Bruno al quale CNA rivolge il proprio benvenuto.
Ristorante Anna Lungomare C. Colombo 1 Gabicce Mare. Per info e prenotazioni: 0541-954794

Ufficio Stampa CNA Pesaro e Urbino: Claudio Salvi