Calano ancora i prestiti bancari alle imprese

PESARO – Ancora cali di prestiti alle imprese. Una situazione che, unita al resto (crisi internazionali, aumento dei costi di materie prime ed energia, calo dell’export), rischia di portarci dritti dritti verso un’altra grave crisi. Un fenomeno nazionale ma con gravi ripercussioni anche a livello provinciale.

“Siamo fortemente preoccupati – dice il direttore CNA di Pesaro e Urbino, Claudio Tarsi – per l’ennesimo calo dei prestiti alle imprese.

La Banca d’Italia ha registrato, infatti, a novembre una riduzione su base annua dei prestiti verso le società non finanziarie pari a ben il 4,8%. Come sappiamo dal nostro confronto quotidiano, a soffrire questa situazione sono in particolare artigiani, micro e piccole imprese, più dipendenti dal credito bancario

Chiediamo al sistema bancario anche locale – aggiunge Tarsi – di evitare gli irrigidimenti che rischiano di soffocare la gran parte del tessuto produttivo. Tanto più che nei giorni scorsi la Banca centrale europea ha indicato come le prospettive dell’economia siano inclinate al ribasso”.

“Per invertire questa tendenza – conclude il direttore della CNA di Pesaro e Urbino – servono investimenti, che certo non si fanno senza prestiti, e serve anche un taglio dei tassi di interesse considerata la tendenza ad una diminuzione seppur ancora troppo timida dell’inflazione”.