“Aggiungi un posto a tavola”, CNA aderisce all’iniziativa a difesa del potere d’acquisto delle famiglie
Adesione volontaria delle imprese della ristorazione per favorire i nuclei familiari numerosi con figli a carico. Menù a prezzi calmierati per i più piccoli
PESARO – Si chiama “Aggiungi un posto a tavola…che c’è un bambino in più”, riprendendo in parte il titolo del celebre musical, l’iniziativa sottoscritta da CNA e CNA Agroalimentare e altre associazioni con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso l’azione del Garante per la sorveglianza dei prezzi. Si tratta di una serie di iniziative a difesa del potere d’acquisto delle famiglie e dei consumatori tra le quali specifiche attività di valorizzazione del settore della ristorazione italiana, straordinario veicolo di conoscenza e promozione del Made in Italy e della varietà regionale e territoriale dei piatti tipici, favorendo i consumi delle famiglie, specialmente quelle più numerose che, in un periodo di perduranti pressioni inflazionistiche, hanno dovuto rivedere le proprie abitudini di consumo.
CNA Nazionale si è resa disponibile a sottoscrivere il Protocollo d’intesa promuovendo presso le aziende associate (l’adesione è volontaria) l’avvio di una serie di iniziative commerciali volte alla valorizzazione della Ristorazione italiana ed a favorire l’accesso alla ristorazione alle famiglie, in particolar modo quelle numerose con figli a carico, puntando, ove possibile, sulla territorialità e sulla distintività delle materie prime agricole e alimentari.” Come? Nel documento sottoscritto ci sono una serie di “consigli” di cui tenere conto. Eccoli
Menù bambini: volto a supportare il consumo delle famiglie con bambini presso i ristoranti, inserendo all’interno dei menù delle pietanze dedicate a minori di 10 anni a prezzi calmierati: ad esempio fino a 10 anni, fino a 10 euro, privilegiando la genuinità delle pietanze proponendo menu con attenzione non solo alla gradibilità, ma anche e soprattutto al rispetto dell’equilibrio nutrizionale, attraverso l’applicazione delle nozioni base sui corretti stili alimentari e sui valori nutrizionali dei principali prodotti alimentari offerti, tenendo conto dei principi che sono alla base della dieta mediterranea;
Scontistica infrasettimanale: individuando una giornata, dal lunedì al giovedì, da definirsi anche alla luce del giorno di chiusura delle attività di ristorazione, dove il cliente possa usufruire di una percentuale di sconto sul menù;
Piatti del territorio: inserimento all’interno dei menù sopra indicati, di un primo, un secondo, contorno ed un frutto, sotto la dicitura “Piatti del territorio”, a prezzi calmierati, per valorizzare prodotti tipici e produzioni di qualità ai sensi del Regolamento UE n. 1151/2012 che caratterizzano ogni Regione ed il Made in Italy agroalimentare del territorio di riferimento;
Tali iniziative, ove possibile, dovranno privilegiare la stagionalità, l’origine e la territorialità delle pietanze e potranno essere affiancate da attività informative- promozionali orientate a valorizzare la qualità e la storia delle pietanze offerte valorizzando gli ingredienti e il ruolo delle materie prime agricole e alimentari utilizzate nella preparazione.
CNA Agroalimentare di Pesaro e Urbino raccoglierà le manifestazioni di interesse delle attività che intendono aderire. All’iniziativa collabora anche il Confidi regionale Uni.co.