CNA_Pesaro_Urbino_Pesaro2024
CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Affitti brevi case e B&B, parte un nuovo servizio della CNA di Pesaro e Urbino

PESARO – Case in affitto che non si trovano; appartamenti in locazione sempre più rari da trovare. Un problema comune non solo a Pesaro e provincia ma in tutta Italia. Un’offerta scarsa non sempre attribuibile alla scarsa volontà da parte dei proprietari di immobili ma anche dal sempre più ricorrente problema della morosità dei clienti e dal timore di occupazione dell’immobile con conseguenti, enormi difficoltà nel dover poi procedere con azioni di sfratto; senza contare tanti episodi in cui gli affittuari causano danni a immobili e arredi. A scoraggiare le locazioni a lungo termine anche imposte e tasse da pagare non sempre incentivanti per chi affitta. Ecco perché stanno prendendo sempre più piede le locazioni brevi.

Su questo tipo di affitti CNA di Pesaro e Urbino ha appena attivato un nuovo servizio, anche a fronte delle sempre più numerose richieste di strutture ricettive come b&b , appartamenti estivi da parte di turisti, soprattutto stranieri.

“E’ importante – avverte la CNA – sapere che gli adempimenti per aprire una struttura ricettiva non sono pochi e che occorre: l’obbligo del codice identificativo, l’imposta di soggiorno, la  trasmissione di schedine in questura; la tassazione al 26% del secondo immobile. Inoltre alcuni Comuni possono imporre limitazioni o regolamentazioni diverse quindi è importante conoscere le leggi ed i requisiti locali prima di intraprendere l’attività”.

Con questo nuovo servizio CNA è in grado di offrire una gestione complessiva. Tra i servizi offerti: Consulenza ed assistenza burocratica; comunicazione Suap e richieste password e codice CIR ; assistenza siti web dedicati; dichiarazione imposta soggiorno; dichiarazione annuale all’agenzia entrate per imposta soggiorno.

Per informazioni: luanapolverari@cnapesaro.com (0721-862510); carlobartolucci@cnapesaro.com  (0721-4260)

Altre notizie