CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Rebecca Cervato e Matteo Damiani

Pesaro ecco Incanto Short Film Festival, prima edizione della rassegna dedicato ai corti

CNA Cinema e Audiovisivo Marche “Un festival di qualità che promuove i giovani autori”

PESARO – Si chiama Incanto Short Film Festival ed è dedicato ai cortometraggi d’autore. Nato dall’idea di Rebecca Cervato con la collaborazione di Matteo Damiani (due giovani registi che dai set di Roma dove vivono, hanno scelto di tornare a lavorare anche nelle Marche), il festival si svolgerà tutto in un giorno: sabato 30 settembre al Cinema Solaris. Per la qualità delle proposte la rassegna già gode di due prestigiosi patrocini: quelli della Mostra del nuovo cinema, del Comune di Pesaro e della collaborazione di CNA CINEMA e Audiovisivo Marche. A presentarlo gli stessi registi e il vicesindaco Daniele Vimini. “Il festival – come ha spiegato Rebecca Cervato – vuole essere una piattaforma nuova, giovane e innovativa per la proiezione e la discussione di cortometraggi. Uno degli aspetti fondamentali è infatti quello di creare dei momenti di incontro e dialogo con il pubblico da parte di autori e professionisti che hanno lavorato al cortometraggio al fine di condividere idee, storie, riflessioni e scoprire i segreti che stanno dietro la creazione dei loro film”. Loda l’iniziativa il vicesindaco Daniele Vimini che vede “una rinascita del cinema nelle sale e, grazie a festival come Incanto, la possibilità di una riconnessione tra pubblico e protagonisti; tra pubblico e autori”.

Per autori e registi emergenti che parteciperanno, sarà un’occasione di incontro, per poter parlare e raccontare le genesi delle proprie opere e la propria idea di cinema, dando spazio anche a giovani professionisti della Regione Marche. Diciannove i corti che saranno presentati a partire dalle ore 14 (ingresso libero).  Due, come ha spiegato il direttore artistico Matteo Damiani, le sezioni del festival: Bande à part che raccoglie 10 cortometraggi di formati e generi diversi: animazione, documentari, film sperimentali, opere anomale e sorprendenti. Un contenitore che vuole dare spazio ad autori coraggiosi e provocatori che sperimentano nuove forme, riuscendo sempre ad emozionare e stupire. E poi la Main category che comprende 9 cortometraggi più “strutturati” e realizzati con budget, mezzi e produzioni più solide. La giornata di Festival inizierà come detto alle 14 e sarà ricca di avvenimenti: le proiezioni dei 19 corti italiani ed internazionali in concorso (tra i più belli in circolazione) verranno intervallate da varie interviste con gli autori dei cortometraggi e con i professionisti che compongono la giuria.

A formare la giuria sono stati chiamati professionisti e tecnici del settore. Tra questi Stefano Malchiodi, (regista David di Donatello 2021 col miglior corto “Anne”), Eva Cela (attrice nel film “Ipersonnia” e nella serie tv Netflix “Briganti, “Esterno notte” di Marco Bellocchio Lorenzo Bagnatori (sceneggiatore vincitore di numerosi premi); Marta Morandini (scenografa e vincitrice anche lei di vari premi); Elettra Pierantoni (regista e sceneggiatrice ed Eugenio Cinti Luciani (direttore della fotografia fanese).

Ospite della serata, oltre ad Eva Cela, sarà anche Vincenzo Nemolato, attore noto al grande e piccolo schermo (ha preso parte ai film di Garrone, dei Taviani, di Alice Rohrwacher e di Pietro Marcello per il film Martin Eden, candidato al Leone d’oro al miglior film).

Questa sera anteprima del festival a Fiorenzuola di Focara con Frida Neri ed il suo spettacolo “Dante in musica”.

Altre notizie