CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Pesaro, concluso con successo il primo corso “Marketing Divicinato”

PESARO – Si è conclusa con la consegna degli attestati, la prima edizione di “Marketing DIvicinato” il corso organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino e CNA Ancona in collaborazione con Comune di Pesaro, CTE (Casa delle Tecnologie emergenti), Riviera Banca e il Confidi Uni.co. un corso indirizzato alle microattività (artigiani e commercianti) di Pesaro.

Il corso di local marketing, si è articolato in cinque moduli ed ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per gestire autonomamente la propria comunicazione e strategia di promozione.

I temi affrontati durante il corso sono stati l’uso di piattaforme social come Instagram e Whatsapp Business, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle strategie di marketing, la creazione di contenuti efficaci e l’analisi dei dati per migliorare le performance di marketing.

L’evento di Pesaro si è sviluppato su 5 moduli per un totale di 15 ore di formazione. Il nuovo progetto di formazione e consulenza di CNA Pesaro e Urbino e CNA Ancona per le microimprese, ha avuto come obiettivo il miglioramento delle strategie di marketing, la gestione autonoma della propria comunicazione nonché la propria strategia di promozione.

Un obiettivo, a detta degli imprenditori partecipanti, raggiunto con successo. Il corso ha accompagnato i partecipanti nel mondo della strategia e del marketing di prossimità, ma soprattutto ha aperto il mondo della comunicazione digitale a realtà che non ne possono più fare a meno.

“Essere utili alle imprese. Questo è da sempre il nostro mantra – spiega il responsabile e docente del corso CNA, Riccardo Silvi – e da questo pensiero che nasce il progetto “Marketing Divicinato”. L’obiettivo è quello di colmare quel vuoto che c’è, soprattutto fra le microattività, fra l’esigenza di “dire” e le competenze nell’utilizzo degli strumenti. Con il progetto di local marketing, CNA non vuole sostituirsi alle tante professionalità nel mondo della comunicazione, ma, bensì, creare le basi culturali e di business affinché tutte le realtà, anche le più piccole, possano comprendere e dare il giusto valore alle attività di comunicazione. E nel mentre, muovere i primi passi in autonomia.”

“Questo primo corso – dice il direttore di CNA Pesaro e Urbino, Claudio Tarsi – è stato un successo ed avrà sicuramente un seguito sul territorio. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Artigiani al centro”, progetto che si pone l’obiettivo di far tornare nei centri storici l’artigianato ed il piccolo commercio, attività che rendono caratteristiche ed uniche le nostre città”.

In foto: Alcuni dei partecipanti al corso ritirano l’attestato del corso

Altre notizie