Pesaro 2024, la vetrina più bella. Gli artigiani rispondono all’appello
La bottega di Olivia Monteforte tra le prime. CNA “La cultura del saper fare” è quella che gli artigiani sanno esprimere al meglio”
PESARO – Nel rispondere all’appello lanciato dal Comune di Pesaro con il concorso “Pesaro 2024-La vetrina più bella”, la CNA di Pesaro che, con il sostegno del Confidi regionale Uni.co. ha aderito al progetto Pesaro capitale della cultura (affiancando il suo pensiero legato allo slogan che accompagnerà le iniziative di quest’anno “La cultura del saper fare”), ha esortato i propri associati ad aderire all’iniziativa e dunque ad allestire vetrine.
Una delle prime a rispondere è stata Olivia Monteforte, artigiana del fatto a mano, che ha interpretato a suo modo lo spazio espositivo del suo laboratorio di scarpe in via Mazzini. “Se Rossini fosse oggi con noi – dice la Monteforte – farebbe una wishlist per il suo compleanno, tutta di pezzi unici di artigianato pesarese”.
Ed in effetti il suo allestimento risponde in pieno ai criteri del concorso che intende valorizzare la creatività di commercianti e artigiani legandola all’anno straordinario della Capitale e, allo stesso tempo, arricchire di un’atmosfera originale, identitaria e di festa, la città.
A completamento della sua idea, Olivia Monteforte ha aggiunto: “La cultura dell’artigianato è espressione della produzione dei nostri tempi che possiamo vivere nelle botteghe e non solo osservare. E’ cultura viva”.
Claudio Salvi – Ufficio Stampa CNA Pesaro e Urbino