CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Parcheggi, rilancio del centro, appalti pubblici, comunità energetiche, case Badioli



GABICCE MARE – Un tavolo di concertazione con il mondo associativo sui progetti riguardanti lo sviluppo del territorio; la valorizzazione del Parco del San Bartolo per un turismo che non sia solo balneare; il tema della transizione energetica attraverso le Cer (Comunità energetiche rinnovabili) e l’autoproduzione di energia per autoconsumo; una riqualificazione dell’area produttiva di Case Badioli attraverso un progetto di Smart city; il problema della mancanza di parcheggi; la riqualificazione del centro con una nuova politica che riporti l’artigianato e il piccolo commercio di servizio al centro, stop al degrado attraverso interventi di recupero che possano ridare decoro a tutta Gabicce, servizi sanitari da mantenere e potenziare; un’attenzione maggiore nell’affidamento degli appalti pubblici (nel rispetto delle leggi), alle imprese del territorio.

Sono questi alcuni dei temi e delle proposte che la CNA di Pesaro e Urbino ha sottoposto ai candidati a sindaco di Gabicce Mare. Nei giorni scorsi i rappresentanti del mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa si sono incontrati infatti con i candidati a sindaco per il Comune di Gabicce Mare, Marila Girolomoni e Michele Bencivenga ai quali hanno esposto le loro priorità.

Il primo confronto con la rappresentante della lista “Insieme per Gabicce Mare” ed ex assessore al turismo uscente, ha riguardato i problemi della cittadina più a nord delle Marche ed in particolare il tema del turismo, dell’artigianato, del commercio e della riqualificazione urbana e degli eventi.  Nel colloquio con i funzionari CNA la Girolomoni ha rivendicato le tante cose già realizzate da questa amministrazione e la volontà di continuare a completare un percorso già avviato che prevede progetti esecutivi (già pronti), per la riqualificazione di Gabicce e per la sua valorizzazione. La candidata di Insieme per Gabicce Mare, che ha rivendicato la buona esperienza amministrativa di questi anni, si è dimostrata disponibile ad accogliere le proposte di CNA e istituire in futuro una consulta con le associazioni di rappresentanza del mondo produttivo. Sensibile all’appello di riportare i negozi in centro, la Girolomoni si è detta disponibile a mettere a punto strategie che possano favorire una inversione di tendenza.

Il candidato della lista civica Michele Bencivenga ha analogamente rassicurato i rappresentanti della CNA circa il suo impegno nel cercare una consulta ed un confronto costante con le associazioni di categoria con un Comune che fino ad ora non ha amato il confronto con i cittadini. Il candidato di “aMare Gabicce” ha manifestato la sua volontà di dedicarsi a tempo pieno alla guida della città e di portare in dote tutta la sua esperienza in tema di sicurezza e controllo del territorio al servizio della comunità. Rivendicando un lavoro di squadra e di un “team” di candidati competente, Bencivenga ha posto tra le priorità quello dei parcheggi che dovranno essere tanti di più e a gestione pubblica assieme ad una promozione turistica diversa da quella attuale. Tanti i progetti di rilancio per Gabicce compresa una riqualificazione di Case Badioli e la creazione di un’area di servizi di base per escursioni e visite sul San Bartolo. Valutata positivamente la proposta CNA di detassare dai tributi locali l’insediamento di nuove attività in centro.   

Altre notizie