“MARCHE ECCELLENTI”, la CNA premia le imprese più innovative della Regione

marcheccellenti

La nostra regione agli ultimi posti in Italia per spesa pubblica in ricerca e sviluppo. L’iniziativa si terrà a Pesaro venerdì 20 febbraio.

PESARO – Le “Marche eccellenti”. Sono quelle rappresentate dalle piccole e medie imprese artigiane che anche in un anno di crisi profonda come è stato il 2014, non hanno rinunciato a perseguire gli obiettivi di innovazione e competitività per stare sul mercato. Cna Innovazione Marche e la Cna provinciale di Pesaro premieranno le imprese più innovative del 2014 scelte tra 260 aziende selezionate dalla Cna Marche e tenute sotto osservazione per tutto l’anno.

L’iniziativa della Cna si terrà a Pesaro Venerdì 20 febbraio, con inizio alle ore 17 al Cruiser Hotel Congress in viale Trieste. Nel corso dell’iniziativa, che sarà aperta dal presidente regionale della Cna, Gino Sabatini, saranno illustrati i dati relativi alle piccole e medie imprese delle Marche. Relazionerà il direttore del Centro studi Cna Marche, Giovanni Dini.

Alle 18 la tavola rotonda sul tema “Investimenti per l’innovazione e l’internazionalizzazione” Difficoltà e prospettive per le Pmi. L’esempio delle imprese virtuose delle Marche. Interverranno Claudio Giovine, direttore della Divisione economica e sociale della Cna nazionale; Vilberto Stocchi, rettore dell’Università di Urbino; Moreno Bordoni, segretario della Cna di Pesaro e Urbino e Mauro Guardati, dello studio Di Loreto Guardati & Mensitieri.

Alle 19,30 verrà presentato il “Repertorio regionale delle imprese eccellenti 2014”, un volume con la selezione delle trenta imprese artigiane delle Marche che più hanno investito lo scorso anno in innovazione per quanto riguarda la strategia, le persone, il mercato e il sistema di relazioni. Nel corso della serata verrà assegnato il premio “Prassi eccellente” per ciascuna categoria mentre una menzione speciale sarà assegnata all’impresa “Socialmente responsabile”

“Con questa iniziativa” afferma il presidente Cna Marche Gino Sabatini “vogliamo far comprendere alle imprese ed alle istituzioni marchigiane che l’innovazione è una delle chiavi per uscire dalla crisi. La realtà conferma invece un atteggiamento difensivo e quasi rinunciatario delle piccole imprese marchigiane. Quelle che hanno realizzato investimenti nel 2014, infatti, sono state meno del 10% del totale tra le attività manifatturiere delle Marche e solo il 5% tra le attività di servizio.”

Ma non basta. Secondo la Cna, che ha elaborato i dati Istat, le Marche si piazzano all’ultimo posto tra tutte le regioni in Italia per numero di addetti alla ricerca negli enti pubblici. Nella nostra regione sono 171 gli addetti degli enti pubblici dediti alla ricerca e sviluppo, pari al 3,5 per cento dei 4.850 ricercatori attivi nelle Marche, di cui 2.817 nelle imprese, 1.851 nelle università e 10 nelle istituzioni no profit. Non va meglio per quanto riguarda le risorse destinate alla ricerca e sviluppo da parte degli enti pubblici marchigiani: quasi 14 miliardi di euro, pari al 4,3 per cento della spesa totale di 319 milioni di euro di cui 164 investiti dalle imprese, 141 dalle università e e 301 mila euro dalle istituzioni no profit. Peggio fa solo il Piemonte con il 4,1 per cento.

“Proprio nella regione che si dichiara la più artigiana d’Italia e dove le attività manifatturiere svolgono un ruolo ben più importante che nella media del Paese” sostiene il Direttore della Cna di Pesaro Moreno Bordoni “l’impegno diretto delle istituzioni pubbliche nei processi di Ricerca e Sviluppo è largamente inferiore a quello delle altre regioni con la stessa vocazione. Ma senza adeguati investimenti, le piccole imprese non possono farcela, perché l’innovazione non si fa senza investire”.

ECCO LE 30 IMPRESE DEL “REPERTORIO IMPRESE ECCELLENTI” 2014

A.C.M. autoriparatori Consorziati delle Marche autotrasporto Pesaro (Pu)
Adriatica Chiusure Sas meccanica Cingoli (Mc)
Cem Carpenterie srl meccanica Monte Giberto (Fm)