I finalisti del Premio Cambiamenti

La Forestale del Furlo sul podio di Cambiamenti. Tra le imprese più sostenibili di Marche e Umbria

L’eco-lodge ideato da Eric Merlin premiato al Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano tra 35 neo imprese finaliste delle due regioni. Ora la finale di Roma

L’eco residenza turistica al secondo posto della finale Cambiamenti CNA 2022. Erano 11 le finaliste della provincia di Pesaro e Urbino. Un premio speciale al Ristorante La Ginestra quale esempio di resilienza

PESARO – Erano 11 su un totale di 35 le imprese della provincia di Pesaro e Urbino ammesse alla finale interregionale (Marche e Umbria), di Cambiamenti 2022, il premio che CNA organizza ogni anno per premiare le migliori start-up. Tra queste la Vision on Motion di Fano; la Hub77 di Bellocchi; la Distilleria Mezzanotte di Pesaro; Ca Isagai di Pesaro, la Twentysix Entertainment di Fano; FedeMorgana Atelier Academy di Marotta; Saperistrutturare di Bellocchi; Il Chiosco Giardino di Gabicce Monte e la Don Merlino di Acqualagna. La finale interregionale si è tenuta al Museo della carta e della filigrana di Fabriano mentre la finale nazionale si terrà a Roma. Le neo-imprese in concorso – selezionate tra centinaia di concorrenti tra le due regioni – si occupano di innovazione di processo e di prodotto, innovazione tecnologica, ricerca, marketing e, soprattutto, di sostenibilità ambientale.

La finale ha visto premiata la MK2, start up di Porto Sant’Elpidio (FM), impresa che opera nella progettazione di giochi e format e che è composta da lavoratori dello spettacolo, musicisti, insegnanti e creativi. Meglio nota per aver creato il gioco dell’anno “FantaSanRemo”, una delle creazioni di maggior successo che si è rinnovata anche in occasione dell’Eurovision Song Contest. Niente più e niente meno che un gioco da bar, nato tra amici e diventato fenomeno virale sui social. Un successo che ha portato i suoi format a raccogliere nel 2022 più di 600 mila adesioni.  Dal bar “Corva da Papalina” di Porto Sant’Elpidio alla fama mondiale con 50 mila squadre iscritte al “FantaSanRemo” e con i protagonisti del Festival del 2020 coinvolti nel gioco.

Al secondo posto si è classificata la Don Merlino Srl per La Forestale, l’Eco-Lodge con sede alla Gola del Furlo ricavato da una vecchia postazione della Guardia Forestale. L’impresa è guidata da Eric Merlin, esperto della sostenibilità e di problematiche di cambiamento climatico e di comportamento. Da tempo l’imprenditore francese stabilitosi nella nostra provincia, si occupa di alloggi turistici di lusso e offre un Luxury Eco-Lodge, in un luogo eccezionale e preservato: la Riserva Naturale della Gola del Furlo. Un premio speciale (fuori concorso), è andato a Marina Giacomel, in rappresentanza del Ristorante la Ginestra sempre alla Gola del Furlo quale “esempio di coraggio, resilienza e sostenibilità del territorio”. La CNA ha voluto premiare infatti l’imprenditrice che ha coordinato i lavori per la riapertura in tempi record del notissimo ristorante dopo gli ingenti danni causati dall’alluvione che ha colpito le Marche lo scorso 15 settembre.

Grande soddisfazione è stata espressa dal segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni. “Siamo davvero molto orgogliosi di aver portato sul podio una delle nostre imprese che sono la rappresentazione plastica della perfetta fusione tra idee, innovazione ma anche tradizione artigianato e sostenibilità. Ma siamo comunque particolarmente orgogliosi di averne portate tante a partecipare a questo concorso che ha l’obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle imprese che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio della nostra provincia e aiuta il territorio ed il Paese ad essere più competitivo”. “Sono imprese giovani che sono la miglior risposta alla crisi e che vanno sostenute e in questo la CNA è in prima fila anche attraverso appositi finanziamenti”.

L’impresa vincitrice del contest Marche Umbria parteciperà alla finale nazionale in programma a Roma il 15 dicembre. Alla prima classificata andrà un premio di 20mila euro e una Citroen Ami elettrica. Al 2° e 3° classificato un premio di 5mila euro.