CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

‘Imprese in salute’, promuovere prevenzione, salute e stili di vita corretti per i lavoratori

Il Progetto di CNA e Master Quality promosso dalla Camera di Commercio delle Marche in onda su Rossini Tv canale 86

PESARO – Sta andando in onda in replica lo speciale di Rossini Tv dal titolo “Imprese..in salute”, dedicato al nuovo servizio istituito da CNA di Pesaro e Urbino e dalla società Master Quality per assistere le imprese sul fronte della sicurezza e in quello della prevenzione e formazione nei luoghi di lavoro.

In studio, assieme al conduttore Antonio Astuti ci saranno Massimiliano Luchetti, direttore di Master Quality srl, la società costituita da CNA specializzata in prevenzione e formazione, sicurezza e medicina del lavoro. Il dottor Gerlando Davide Schembri, medico chirurgo, specialista in prevenzione e medicina del lavoro. Lo speciale, che approfondirà le opportunità offerte dal servizio vede la collaborazione al progetto della Camera di Commercio delle Marche e del Confidi Uni.co. In programmazione: 23 ottobre (ore 17); 24 ottobre (ore 11 e 22); 25 ottobre (ore 23); 26 ottobre (ore 10 e 22.45); 27 ottobre (ore 10.40).

L’obiettivo principe del progetto è la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro attraverso una strategia preventiva che ha lo scopo di migliorare la salute ed il benessere delle persone nel contesto lavorativo ritenuto un setting privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari.

Il concetto di Promozione della Salute in ambito occupazionale presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche che rappresentano la principale causa di morte nella popolazione generale.

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion) costituisce ormai un aspetto centrale delle politiche aziendali e uno strumento per incrementare il benessere dei lavoratori e, di riflesso, la loro produttività.

In concreto, la promozione della salute sul lavoro è una strategia di prevenzione, complementare a quella della sorveglianza sanitaria, finalizzata al miglioramento della salute e della qualità della vita professionale dell’individuo.

La promozione della salute non è una responsabilità esclusiva dei servizi sanitari, poiché riguarda fattori che sono sostanzialmente al di fuori del controllo dei servizi sanitari stessi e che dipendono invece da scelte economiche, di politica sociale e produttive.

Altre notizie