CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Gabicce Food Fusion, buona la prima

GABICCE MAREGabicce Food Fusion, buona la prima. Si è conclusa con successo la quattro giorni organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Gabicce.

Soddisfatti i 16 ristoranti aderenti che hanno aderito all’iniziativa e che per tutto il week-end del 2 giugno hanno proposto piatti internazionali “mixandoli” con ingredienti e prodotti del territorio.

In una Gabicce superaffollata per la concomitanza di altri eventi, sono stati comunque tanti quelli che hanno voluto degustare le specialità internazionali proposte dagli chef dei ristoranti magari in abbinamento a vini e birre del territorio.

Gabicce Food Fusion ha comunque colto nel segno: rappresentare un elemento di novità e di contaminazione rispetto ad una cucina di qualità legata al territorio. Questo non vuol dire perdere la propria identità legata alla tradizione, vuole dire semmai evolvere e proporre anche gusti nuovi che possono e debbono legarsi a quelli nostrani.

E’ una formula che CNA di Pesaro e Urbino e CNA Agroalimentare hanno sperimentato con successo anche a Fossombrone e Urbino e che a Gabicce ha avuto la sua più alta adesione in termini numerici.

Per CNA l’iniziativa è servita anche a rilanciare l’attività dell’associazione su un territorio di confine importante non solo per la sua posizione ma anche per la sua storia. E CNA (che il prossimo anno taglierà il traguardo degli 80 anni), è presente con i suoi uffici nell’ultimo lembo delle Marche al confine con la Romagna sin dagli anni Cinquanta. Una presenza costruttiva e discreta (come discreto e operoso è il lavoro degli artigiani e commercianti) che ora vuole tornare in campo con iniziative volte a valorizzare le attività e a promuovere il turismo.

A conclusione del Gabicce Food Fusion, la CNA di Pesaro e Urbino intende ringraziare i 16 ristoranti aderenti così come il main sponsor dell’evento (Riviera Banca) ed il Confidi Uni.co.      

Altre notizie