Diritto all’oblio e rispetto della dignità della persona corso per giornalisti alla CNA di Pesaro
In videocollegamento con Roma e riservato agli operatori dell’informazione darà diritto a crediti formativi
PESARO – “Diritto all’ oblio, come salvaguardare l’informazione rispettando la dignità della persona”. E’ questo il titolo del corso di aggiornamento e formazione professionale organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e che sarà ospitato domani, giovedì 20 ottobre con inizio alle ore 10, nella Sala Riunioni della CNA di Pesaro, in via Mameli 90 (Centro direzionale Benelli).
Sarà un momento formativo importante con esperti a confronto per analizzare la normativa relativa al diritto all’oblio che è parte integrante del Testo unico dei doveri del giornalista alla ricerca del punto di equilibrio tra il necessario rispetto della dignità della persona, a cui l’informazione deve prestare attenzione e il diritto dei cittadini ad essere correttamente e compiutamente informati. Uno sguardo al decreto Cartabia che introduce un “automatismo” per la deindicizzazione obbligatoria nel caso di notizie riguardanti indagini penali concluse con proscioglimento, archiviazione e non doversi procedere.
Il corso, in videocollegamento con l’Ordine nazionale dei giornalisti e che darà diritto ai partecipanti di ottenere dei crediti formativi, avrà come relatori: Alberto Mario Consani (giornalista); Caterina Malavenda (Esperto di diritto dell’informazione); Gianluca Amadori (giornalista); Guido Scorza, Componente Garante Protezione dati); Salvatore Vitiello (Avvocato generale di Roma).