CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Cinema e sale, grande successo per il convegno di CNA Cinema e Audiovisivo Marche

PESARO – Oggi grande appuntamento di cinema al Pesaro Film Festival organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

Il Cinema Teatro Astra era pieno per ascoltare analisi, problemi che affiggono il settore degli esercizi alla prese con una drastica riduzione del numero di spettatori. Un fenomeno, come emerso dal dibattito, acuito in questi anni dalle piattaforme streaming.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Nuovo cinema, Daniele Vimini, ha portato il saluto della CNA Marche, il segretario regionale, Moreno Bordoni che ha ribadito l’importanza di un settore che non solo riesce a promuovere il territorio ma che produce lavoro, a dimostrazione che “con la cultura si mangia”. “CNA – ha detto il segretario CNA Marche – sta facendo un’opera straordinaria di rappresentanza del comparto nei confronti delle istituzioni ed è diventata un punto di riferimento per le produzioni, i mestieri del cinema, gli esercenti”.

Ospite d’onore del primo “panel” dedicato appunto alle sale è stato l’attore, regista e presidente del Centro sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto, che è intervenuto alla prima tavola rotonda dedicata agli esercenti delle sale cinematografiche.

Durante il secondo talk si è intervenuti più nello specifico sul cinema regionale, sulle sfide e le positive ricadute sul territorio dell’industria di cinema locale, con particolare attenzione verso la formazione professionale.

Sono intervenuti alla giornata, oltre a Sergio Castellitto, il presidente di Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini, il responsabile di Marche Film Commission Francesco Gesualdi, il direttore artistico di Pesaro Film Festival Pedro Armocida, il presidente nazionale CNA Gianluca Curti, il portavoce di CNA regionale Alessandro Tarabelli, Massimiliano Giometti, esercente Giometti Cinema e presidente AGIS e delegato Anec, Simone Riccioni, attore e regista, Michele Capuani, direttore accademico Poliarte. Ha moderato il responsabile di CNA Cinema Marche, Claudio Salvi.

Altre notizie