CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Centro storico, quasi sparite le botteghe artigiane e il piccolo commercio

PESARO – Il centro storico sempre più assediato da catene commerciali, negozi in franchising, bazar etnici e svuotato invece da botteghe artigianali e piccolo commercio.

Pesaro, Fano, Urbino e altri piccoli centri della provincia, stanno assistendo da anni ad una lenta ma inesorabile perdita di identità e ad una trasformazione delle peculiarità caratteristiche del centro.

“Artigiani al centro”, l’iniziativa che CNA di Pesaro e Urbino e CNA Agroalimentare ha organizzato per Sabato 18 e domenica 19 novembre in piazza del Popolo a Pesaro con Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori e che porterà prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato delle Marche, avrà anche un momento di riflessione con un incontro pubblico (che porta il titolo del progetto nato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e del Confidi Uni.co.), che si terrà Sabato 18 nella Sala Rossa del Comune (inizio ore 10), dell’importanza delle botteghe artigiane e del piccolo commercio a presidio dei centri storici. Un presidio non solo economico ma sociale, come nella tradizione, nella storia e nel dna dei laboratori artigiani e dei piccoli negozi delle città.

Ne parleranno il professor Ilario Favaretto dell’Università di Urbino, il direttore del Centro studi di CNA Marche, Giovanni Dini e la presidente nazionale di CNA Agroalimentare Francesca Petrini. Per il Comune di Pesaro il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessore al commercio, Francesca Frenquellucci. Interverrà anche il direttore del Confidi Uni.co., Lucia Sgarzini. Introdurrà il segretario CNA Marche, Moreno Bordoni. Le conclusioni saranno affidate al presidente CNA di Pesaro e Urbino, Michele Matteucci.        

Altre notizie