Centro storico ed estate. Venerdì via Passeri torna la strada del vino
CNA “Una intelligente iniziativa che promuove piccole cantine e attività commerciali”
PESARO – Centro storico ed estate. Un binomio che, nell’immaginario collettivo, sembra quasi stonare. Alla fatale attrazione della passeggiata serale sul lungomare, c’è chi propone con coraggio iniziative che invitano cittadini e turisti a scegliere le vie del centro città.
Dopo Calicity, lo shopping Sotto le stelle del giovedì, ecco un’altra iniziativa che CNA di Pesaro e Urbino (che da tempo promuove il suo progetto “Artigiani al centro” con le sue Piazzette dei Mestieri e dei Sapori), saluta con particolare favore. Si tratta di “Oltre.. il Vino”, manifestazione che si terrà venerdì 4 luglio (pomeriggio e sera), nella centralissima via Passeri.
Giunta alla sua terza edizione, l’evento ideato da “Connubio di Vino”, l’associazione Centro commerciale naturale di via Passeri e Comune di Pesaro, Assessorato alle attività produttive sarà un’occasione per scoprire le piccole realtà vinicole de popolano il territorio.
L’iniziativa si terrà dalle 19 alle 24 con la via interamente pedonalizzata per ospitare le cantine, il pubblico e le attività di intrattenimento. A supporto dell’iniziativa i commercianti della via proporranno un’offerta street-food dedicata accompagnata da musica e momenti culturali come i racconti degli stessi vignaioli. Al costo di 18 euro (con degustazioni illimitate), si potranno assaggiare vini del territorio e non solo.
“Si tratta di prodotti di piccole cantine e questo – secondo CNA – corrisponde proprio a quella corretta filosofia di produttori-artigiani che propongono le loro bottiglie come prodotti unici e inimitabili, spesso meritevoli di un racconto. Storie che legano tradizione, amore per il territorio e passione per il vino”.
