BANDO REGIONALE PER IL CONSOLIDAMENTO DELL’EXPORT E DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.

La Regione Marche ha stanziato quasi 2 milioni di euro per sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI marchigiane produttrici di beni e servizi.

Il budget complessivo è di 1.937.497 ed è equamente diviso tra le iniziative di imprese singole e quelle di aggregazioni di PMI. Le aggregazioni (reti di imprese ed A.T.I.) devono essere costituite prima della data di presentazione delle domande.
Le domande stesse debbono essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto, cioè entro il 19 dicembre 2016. Le domande andranno inserite nel sistema SIGEF e gli allegati dovranno essere firmati in digitale.

Il contributo a fondo perduto è concesso in regime di de minimis e non può superare i 15.000 euro per impresa richiedente. Ammonta al 50% delle spese ammissibili.

Le spese ammissibili sono quelle inerenti al bando, sostenute dal 1 gennaio 2015 al 30 giugno 2017 e riguardano tre tipologie distinte di spese:
1. Servizi di consulenza e di supporto per l’Internazionalizzazione
2. Partecipazione ad iniziative e missioni economiche indirizzate ai mercati esteri.
3. Partecipazione a fiere internazionali all’estero (max spesa 15.000 euro)
I progetti non debbono considerarsi ultimati alla data della presentazione, ma prevedere una continuità nell’area del l’Internazionalizzazione.

Una previsione attendibile è che il budget messo a disposizione sarà sufficiente per circa il 50% delle richieste. Sarà quindi decisivo che progetti e spese siano il più possibile attinenti ai due macro criteri di priorità (piuttosto soggettivi):
1 Qualità del progetto proposto (peso 40)
2 Efficacia potenziale, cioè capacità del progetto di indurre un impatto positivo sulle potenzialità di export e  competitività delle imprese (peso 60)

È’ ammesso uno scostamento del 25% tra le spese esposte nel progetto e quelle sostenute a consuntivo.

Per ogni informazione ulteriore e per consulenza di progetto si prega di contattare: dr. Francesco Albertucci innovazione_finanzaagevolata@cnapesaro.com, valoreperleimprese@gmail.com o 335.7313680.