CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Bandi europei per tutelare la proprietà intellettuale

Cna, finanziamenti alle imprese per brevetti, disegni e marchi

PESARO – Marchi, brevetti, disegni. il servizio Credito e Bandi della CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Confidi Uni.co. segnala tre nuove opportunità di finanziamento, dedicate a preservare la proprietà intellettuale con particolare riferimento a marchi, brevetti e disegni.

Si tratta di bandi europei che prevedono finanziamenti (fino ad un massimo di 140mila euro). Ad esempio per i disegni è stato istituito un bando che prevede agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici volti alla valorizzazione di un oggetto protetto da disegno-modello (ovvero l’aspetto esteriore di un intero prodotto o di una sua parte) sui mercati nazionale e internazionali, per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Per quanto riguarda i brevetti esiste uno specifico bando che intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Infine per quanto riguarda il bando relativo ai marchi i finanziamenti intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero.

Altre notizie