CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Apre “Casina Bucci”, un nuovo spazio in centro. CNA “una visione alta e artigiana del saper fare”

PESARO – Dopo Casa Bucci, l’ex laboratorio del famoso ceramista-artista Franco Bucci in Strada della Romagna, recuperato di recente dalla famiglia come nuovo contenitore per attività culturali ed espositive (operazione che gli è valsa una menzione speciale al Premio Cambiamenti indetto da CNA), arriva “Casina Bucci”.

Di cosa si tratta? E’ un nuovo piccolissimo negozio (11 mq contro gli 800 di Casa Bucci), situato nel centro storico di Pesaro (nella caratteristica via Cavour al civico 46), dove poter acquistare le ceramiche autentiche di Bucci: una vetrina e punto vendita di Casa Bucci nuova impresa creativa fondata da Viviana Bucci e Tommaso Bartolucci rispettivamente figlia e nipote del grande ceramista pesarese Franco. Al suo interno si troveranno in vendita le ceramiche “vere” del ceramista pesarese e anche quelle prodotte dalla mano del nipote Gabriele Bucci il solo erede dell’arte di Franco.

L’iniziativa, in collaborazione con il Laboratorio Pesaro che ancora produce con un’ottima qualità le ceramiche originali. 

In vendita nel periodo di Natale alcune rimanenze di magazzino, prove e pezzi unici di Franco e Gabriele e gli oggetti del Laboratorio Pesaro.

Il ricavato della vendita andrà a finanziare il ripristino dell’Archivio Franco Bucci danneggiato dall’alluvione di maggio 2023.

“Un’operazione intelligente e utile – dice il direttore CNA di Pesaro e Urbino Claudio Tarsi – che servirà a recuperare l’Archivio Bucci a cui anche la CNA (di cui Franco è stato a lungo dirigente), aveva contribuito a restituire alla famiglia e alla città. Siamo orgogliosi che Viviana e Tommaso proseguano nel solco tracciato da Franco con la loro attività declinata come sempre sul filone culturale ed artistico. Una visione alta ed “artigiana” del “saper fare”.

Inaugurazione giovedì 14 dicembre (ore 18).   

Orari di apertura fino al 7.01 tutti i giorni dalle 17 alle 20.30 (chiuso a Natale e Capodanno)

Dal 7.01 da giovedì a domenica dalle 17 alle 20.30 info 3351389271 casabucci.it

Altre notizie