CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Apecchio, incontro sindaco CNA su strade e viabilità

CAGLI – Dopo l’ottenimento della Bandiera arancione, riconoscimento prestigioso che può rilanciare un territorio straordinario per risorse, bellezza, storia, la CNA di Cagli si è incontrata con il sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci. Sul tavolo le questioni riguardanti la viabilità, la ricettività e l’attività turistica, la possibilità di rilancio di un territorio che da anni vive il fenomeno dello spopolamento.

Il focus dell’incontro tra Comune e associazione ha riguardato in particolare le strade provinciali (la 101 Serravalle di Carda-Acquapartita; la Provinciale 28 nei tratti Serravalle di Carda-Cagli e Serravalle di Carda-Apecchio compreso l’abitato di Colombara).

Per il presidente della CNA di Cagli, Lino Conti “Si tratta di due arterie che necessitano di interventi di ripristino e manutenzione da parte dell’Amministrazione provinciale. Per il presidente cagliese sono due strade importanti non solo dal punto di vista intervallivo ma anche perché collegano importanti attività economiche (artigianali, industriali, commerciali) e nondimeno turistiche (consentono infatti anche di raggiungere gli impianti sul Monte Nerone). Non bastasse l’isolamento viario e infrastrutturale c’è da sempre anche quello che riguarda la banda larga, la telefonia cellulare, i collegamenti digitali. Dobbiamo – dice ancora Conti – fare in modo che le aziende e attività che insistono e “resistono” su questo territorio abbiano un futuro diverso e possano competere con pari dignità con le altre”.

Per questo la CNA di Cagli rivolge un accorato appello alla Provincia e al presidente della Unione Montana del Catria e del Nerone affinché sia data priorità alle infrastrutture di collegamento e si trovino le risorse necessarie per la sistemazione delle due strade provinciali”.

Altre notizie