Cinema delle Marche a Venezia. Su sette film, 5 sono firmati da imprese associate a CNA Cinema Marche

“Orgoglio e spirito di squadra premiano il lavoro fatto dall’associazione in questi anni”

ANCONA – Sette tra film, docufilm e documentari rappresenteranno le Marche alla Mostra internazionale del cinema di Venezia. Di queste opere ben cinque sono stati realizzati da imprese associate a CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Oltre a questi lavori saranno presentati a Venezia 6 corti di un’altra impresa associata a CNA Cinema e Audiovisivo.

“Si tratta di un risultato straordinario – dice il responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Claudio Salvi – che premia non solo la creatività e la bravura dei nostri associati ma anche questi nostri primi anni di lavoro di rappresentanza di un settore importante e strategico per la cultura e la promozione e valorizzazione del territorio”.

Tra i titoli che saranno presentati domani (Hotel Excelsior ore 16 Italian Pavillon) alla Mostra internazionale del cinema di Venezia da parte di imprese e autori associati a CNA Cinema e Audiovisivo ci sono:

Animale libero (The Cage), lungometraggio di Henry Secchiaroli prodotto dalla Hego Film srl di Fano;

La spiaggia dei gabbiani, lungometraggio di Claudio Pauri, prodotto da Guasco srl di Ancona;

Italia-Germania ’44 lungometraggio di Alessandro Tarabelli, Andrea Antolini e Diego Morresi, prodotto da Subway Lab di Jesi;

Castelrotto, lungometraggio di Damiano Giacomelli, prodotto da Yuk! Film srl di Tolentino con Malfè film

Miopia lungometraggio di Rocco Mortelliti, prodotto da Moviestart production di Pesaro

Luna Park cortometraggio di animazione di Virginia Mori e Last and Furious, serie documentaria a firma di Massimiliano Sbrolla completano la rosa delle opere marchigiane presentate a Venezia.

A queste si aggiungono i 6 cortometraggi “6 dimore in cerca di autore” prodotti da Piceni Art for job di Ascoli Piceno altra azienda associata a CNA Cinema e Audiovisivo Marche che saranno presentati dopodomani alla Casa degli autori (ore 17.30).

CNA Cinema e Audiovisivo Marche intende ringraziare la Fondazione Marche Cultura ed in particolare la Marche Film Commission e con loro la Regione, perché grazie a loro le Marche del Cinema potranno presentarsi all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con due eventi speciali dedicati alle produzioni marchigiane.  Un grazie particolare CNA Cinema Marche lo rivolge al direttore di Fondazione Marche cultura e Responsabile di Marche Film Commission, Francesco Gesualdi per aver lavorato per rafforzare il legame con il territorio, con le professionalità del mondo del cinema e per dare supporto ai nuovi progetti di valore“.