PESARO e URBINO

logo-da-vetrofania-1024x1024
Pesaro e Urbino

Brevetti+ edizione 2022, dal 27 settembre le domande

Si aprono il 27 settembre, alle ore 12, i termini per la presentazione delle domande a valere sulla misura Brevetti+, l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, istituito dal ministero dello Sviluppo economico per accrescere la competitività delle Pmi Italiane.

La misura prevede la concessione di un’agevolazione a fondo perduto finalizzata all’acquisto di servizi specialistici funzionali alla valorizzazione di un brevetto per invenzione industriale in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Possono accedere all’incentivo imprese titolari di un brevetto o di una licenza esclusiva concessi successivamente al primo gennaio del 2019, oppure titolari di una domanda nazionale di brevetto, anche europeo e internazionale, depositata successivamente al primo gennaio del 2020 con un rapporto di ricerca dall’esito “non negativo”.

Sono ammissibili servizi specialistici funzionali e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto riferiti alle seguenti aree:

  • Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;
  • Organizzazione e sviluppo;
  • Trasferimento tecnologico.

La dotazione finanziaria della misura è di 30 milioni di euro, ed è previsto un contributo a fondo perduto pari all’80% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 140mila euro.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore, Invitalia.

Per maggiori informazioni e per assistenza alla predisposizione della domanda, le imprese interessate possono rivolgersi alle sedi territoriali della CNA.

Di seguito, i link per scaricare il bando e le slide oggetto della presentazione tenuta alcuni giorni fa nel corso di un seminario tecnico rivolto proprio ai colleghi dei territori organizzato dalla CNA in collaborazione con la direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – del Mise.

Questo articolo Brevetti+ edizione 2022, dal 27 settembre le domande è stato pubblicato su CNA.

 

le news di CNA nazionale sono edite dall'Ufficio Stampa CNA nazionale Roma

Altre notizie