CNA_Pesaro_Urbino_POSITIVO

Abruzzo, cento proposte per ‘liberare’ le imprese

Un pacchetto di ben cento proposte di semplificazione per liberare le energie delle piccole imprese. E magari far risparmiare anche la Pubblica amministrazione i cui costi spesso si moltiplicano senza migliorare l’efficacia e l’efficienza di una burocrazia che sovente assume le forme di una foresta pietrificata.

È l’obiettivo che la CNA si è data per favorire la competitività, rafforzare la produttività, dare vigore e impulso alla crescita. Le cento proposte, arricchite di uno specifico dossier che riguarda da vicino l’Abruzzo, sono state presentate a Pescara. A spiegare il senso dell’iniziativa è stato Marco Capozi, responsabile nazionale dell’Ufficio legislativo e curatore dell’Osservatorio sulla burocrazia di CNA Nazionale.

La burocrazia incide ancora tanto sull’efficienza delle nostre imprese e stiamo parlando di un costo di quaranta milioni di euro per il Paese e di oltre 9mila euro per una micro impresa. In termini orari, sono più di trecento le ore sottratte a un’impresa per gli adempimenti e per districarsi nei meandri della burocrazia. Anche per questo – ha spiegato Capozi – abbiamo approntato cento proposte che riguardano i nodi da sciogliere. Noi proponiamo agli amministratori nazionali e locali di sciogliere quei nodi per liberare energie per le imprese. Con le nostre proposte per una micro impresa potrebbero essere liberati 1500 euro ogni anno e in termini di tempo, potremmo abbattere circa cinquanta ore di burocrazia. Il settore ha bisogno di avere una burocrazia non asfissiante, ma che si limiti a regolare i rapporti tra le imprese e la Pa senza aggiungere inutili fardelli che distraggono l’imprenditore dalla propria attività. Con la semplificazione, più che un vero taglio di costi per la Pa, si parla di razionalizzazione, per rendere più lineare il lavoro delle Pa. Esiste una cattiva burocrazia che va sradicata, ma esiste anche una buona burocrazia che è necessaria, e le proposte della Confederazione fanno sì che la burocrazia torni sul binario corretto per avere una funzione positiva per imprese e cittadini”, ha concluso Capozi.

Questo articolo Abruzzo, cento proposte per ‘liberare’ le imprese è stato pubblicato su CNA.

 

le news di CNA nazionale sono edite dall'Ufficio Stampa CNA nazionale Roma

Altre notizie